Come una banca di Stato potrebbe difendere la libertà di parola

Florida State Sunshine Bank: come una banca statale può proteggere la libertà di parola

Sono passati quindici anni da quando il movimento Occupy Wall Street ha focalizzato l’attenzione sulle iniquità e sui rischi delle grandi banche di Wall Street, in particolare quelle rischiose con migliaia di miliardi di dollari in derivati ​​nei loro libri contabili. “Spostate i vostri soldi” è stata la risposta ovvia, ma cosa potevano fare i governi locali? I loro conti bancari erano troppo grandi perché le banche locali potessero gestirli.

Così nacque il movimento bancario pubblico. L’impressionante potenziale delle banche di proprietà del governo è stato  dimostrato dalla centenaria Bank of North Dakota  (BND), attualmente l’unica banca statale della nazione. Negli ultimi quindici anni,  sono state presentate oltre 100 proposte di legge e risoluzioni  per le banche locali di proprietà del governo degli Stati Uniti basate sul modello BND. Ma mentre sono ancora in sospeso proposte di legge promettenti, finora l’attrattiva di risparmiare denaro, stimolare l’economia locale, dare servizi bancari ai sottobancarizzati ed evitare una crisi dei derivati ​​non è stata sufficiente a motivare i legislatori locali ad approvare proposte di legge osteggiate dai loro clienti di Wall Street. I legislatori statali hanno riconosciuto i potenziali benefici, ma in genere non sono stati pronti a scuotere la barca quando la situazione non sembrava urgente.

Ora, tuttavia, il Chief Financial Officer della Florida Jimmy Patronis ha escogitato un motivo urgente per cui uno stato dovrebbe possedere una propria banca: evitare le normative bancarie progettate per raggiungere fini sociali o politici che i funzionari statali ritengono inappropriati o eccessivi, tra cui il “debanking” degli oppositori vocali della politica federale. Le preoccupazioni sono costituzionali, mettono alla prova le garanzie del Primo Emendamento di libertà di parola, libertà di stampa e libertà di religione e il diritto del Decimo Emendamento  degli stati e dei cittadini all’autogoverno in questioni non specificamente delegate nella Costituzione alla supervisione del governo centrale.

Anche Tennessee, Louisiana, West Virginia, Florida, Arizona, Kentucky e Mississippi hanno  presentato proposte di legge  per frenare il debanking  per motivi politici o religiosi. Ciò potrebbe sembrare divisivo (il Sud sta di nuovo risorgendo, in una guerra civile digitale), ma in realtà è uno sviluppo promettente per il movimento bancario pubblico. I legislatori liberaldemocratici non hanno trovato la volontà di liberarsi dai loro padroni di Wall Street, nonostante una serie di vantaggi dimostrati dal modello stellare BND. Nel 1919, i cittadini del Dakota del Nord hanno trovato la volontà di formare la propria banca di proprietà statale perché venivano sfruttati da grandi banche fuori dallo stato. Allo stesso modo, i residenti e le aziende di spicco della Florida ritengono di essere attaccati ingiustamente tramite i loro conti bancari di Wall Street. Qualunque sia la motivazione, se uno stato coraggioso può mostrare cosa si può fare nel 21 °  secolo con la propria banca di proprietà statale, altri avranno un precedente da seguire.

La Florida potrebbe scontrarsi con le regole della Federal Reserve e della FDIC per ottenere un conto master della Fed, che è necessario affinché la Sunshine Bank aderisca al sistema di pagamento federale. Ma lo Stato ha le risorse per sfidare la Fed in tribunale, e ora che la “Chevron deference” non esiste più [vedi  qui ], lo Stato potrebbe effettivamente prevalere di fronte alla Corte Suprema.

La militarizzazione del dollaro

Il dollaro digitale è diventato sempre più un’arma politica. A livello internazionale, è stato utilizzato per sanzionare la Russia confiscando le riserve del paese e bloccando l’uso del sistema di pagamento SWIFT da parte della Russia. Il risultato è stato l’ascesa del blocco di trading alternativo BRICS e la sua prevedibile resistenza. Le valute digitali delle banche centrali (CBDC) avrebbero potuto essere uno strumento utile, ma anche loro sono diventate molto controverse a causa della loro “programmabilità”. Nell’ottobre 2020, il direttore generale della Banca dei regolamenti internazionali Agustín Carstens ha spiegato che le CBDC consentirebbero alle banche centrali di tracciare e controllare  ogni singola transazione . In una conferenza del Fondo monetario internazionale   intitolata “Pagamenti transfrontalieri: una visione per il futuro”, Carstens  ha affermato :

In contanti, non sappiamo ad esempio chi sta usando una banconota da 100 $ oggi, non sappiamo chi sta usando una banconota da 1.000 pesos oggi. Una differenza fondamentale con la CBDC è che la banca centrale avrà il controllo assoluto sulle regole e i regolamenti che determineranno l’uso di tale espressione di responsabilità della banca centrale, e inoltre avremo la tecnologia per farla rispettare.

Nacquero visioni  di restrizioni ai viaggi, alla libertà di parola, all’alimentazione e all’autonomia personale.

Anche senza CBDC, le banche sono state utilizzate come strumenti politici. In Canada nel 2022, almeno 76 conti bancari sono stati  congelati  , per un totale di CA $ 3,2 milioni, collegati a camionisti che protestavano contro gli obblighi vaccinali. Nel Regno Unito nel 2023, è stata avviata un’indagine governativa sulle  pratiche di debanking britanniche  a seguito della brusca chiusura del conto del politico britannico Nigel Farage. Si è scoperto che le banche nel Regno Unito chiudevano quasi 1.000 conti  al giorno , con poco più di  343.000 chiusi nel 2022  rispetto a circa 45.000 nel 2017.

Anche in Florida il debanking è stato un problema. Nel luglio 2023, il direttore finanziario dello stato della Florida Jimmy  Patronis ha inviato una lettera a JPMorgan Chase , mettendo in discussione la sua decisione di chiudere bruscamente il conto aziendale con sede in Florida di Natural Health Partners, LLC, che possiede Mercola Market a Cape Coral. Anche il CEO, il direttore finanziario e i loro familiari dell’azienda hanno visto i loro conti Chase chiusi senza spiegazioni. Il proprietario dell’azienda, il dottor Joseph Mercola, un critico dei vaccini COVID-19 e della Food and Drug Administration statunitense, ha scritto  The Truth About Covid 19 ,  pubblicato nell’aprile 2021 con una prefazione di Robert F. Kennedy Jr.

In risposta alla lettera di Patronis,  Florida’s Voice ha riferito  nell’agosto 2023 che Chase aveva informato l’agenzia di stampa che i conti erano stati chiusi a causa del “controllo” del cliente da parte del governo federale:

Abbiamo deciso di chiudere questi conti perché il cliente è stato oggetto di controlli normativi da parte del governo federale in più occasioni… in relazione al marketing e alla vendita di prodotti di consumo e abbiamo l’obbligo legale di impedire che i fondi derivanti da queste attività fluiscano attraverso la nostra banca.

Una  lettera della FDA del febbraio 2021  ha consigliato a Mercola di agire immediatamente per garantire la conformità alle normative della FDA. Tuttavia, le normative della FDA stesse sono state contestate con successo in tribunale, ad esempio  per quanto riguarda il farmaco ivermectina .  La scienza non è mai risolta e non viene applicata correttamente dalla militarizzazione del settore bancario.

Anche gli stati conservatori, tra cui la Florida, hanno contestato il debanking delle organizzazioni cristiane da parte di JPMorgan Chase. Nel maggio 2023, il procuratore generale Daniel Cameron del Kentucky ha guidato una coalizione di 19 stati repubblicani, tra cui la Florida, in  una lettera al CEO di Chase Jamie Dimon,  sostenendo che Chase aveva “discriminato in modo persistente determinati clienti a causa della loro affiliazione religiosa o politica”.  Il debanking è una questione di libertà di parola , che come la libertà di religione è protetta dalla Costituzione. Nell’autunno del 2023,  Chase ha cambiato posizione  e ha affermato che avrebbe fornito “servizi finanziari per individui e settori in tutte le aree geografiche, indipendentemente dai punti di vista politici, sociali o religiosi”.

La Florida State Sunshine Bank

Il debanking dei cittadini della Florida era sicuramente una preoccupazione, ma evitare tale reato non era l’unico obiettivo del CFO Patronis nel proporre una banca di proprietà statale come un modo per “stabilire il controllo statale sui fondi statali”. Secondo un comunicato stampa del 19 agosto 2024 intitolato ” Il CFO Patronis propone ‘Sunshine Freedom Bank’, una banca statale della Florida unica nel suo genere :”

Il Florida Treasury, supervisionato dal CFO Patronis, elabora oltre 150 miliardi di dollari all’anno, ma si affida alle banche di New York City e San Francisco per la gestione di tali fondi. La Sunshine Freedom Bank offrirebbe l’opportunità di gestire completamente i soldi dei contribuenti nello Stato della Florida, risparmiare sui costi amministrativi, aumentare i guadagni degli investimenti e migliorare i profitti dei cittadini della Florida risparmiando i soldi dei contribuenti, poiché ogni dollaro guadagnato in investimenti è uno in meno che deve essere tassato.

Questi sono i soliti motivi per cercare una banca di proprietà statale, e la loro fattibilità è stata ampiamente dimostrata dal record stellare della Bank of North Dakota. Ma il comunicato stampa ha poi continuato a sollevare altre preoccupazioni:

La Sunshine Freedom Bank proteggerebbe inoltre i contribuenti dalle grandi istituzioni finanziarie che impongono regimi bancari e di investimento estremi, come i punteggi di credito ambientali, sociali e di governance (ESG) e la discriminazione basata su diversità, equità e inclusione (DEI), che di fatto impongono politiche che gli elettori non consentirebbero mai. …

Patronis ha detto  …   È totalmente inaccettabile usare i soldi dei cittadini della Florida per imporre loro politiche radicali che non vogliono  … La Sunshine Freedom Bank proteggerà i cittadini della Florida e aumenterà i nostri profitti.

Lo sforzo del Tennessee per creare la propria banca

La spinta della Florida a formare una propria banca segue quella di un altro stato del sud. Nel 2023,  il senatore dello stato del Tennessee Frank Niceley ha esplorato  la possibilità di formare una banca sovrana dello stato del Tennessee. Tuttavia, lo sforzo è stato abbandonato quando il consulente legislativo ha informato il suo team che la Costituzione dello stato del Tennessee proibisce specificamente allo stato di possedere una banca o una qualsiasi parte di essa. Fortunatamente, tale limitazione non sembra essere nella  Costituzione dello stato della Florida .

In concomitanza con l’iniziativa del Tennessee, il professore britannico Richard Werner, originario della Germania, ha presentato un  white paper completo  a suo sostegno. Citando il fenomeno di grande successo delle banche comunitarie tedesche, Werner ha osservato che le piccole banche locali sono la spina dorsale dell’economia locale e sono sempre più consumate dalla fusione con grandi banche fuori dallo stato. Le piccole imprese locali, che sono responsabili di oltre la metà dell’occupazione negli Stati Uniti, fanno affidamento sul credito delle piccole banche locali; e il Dakota del Nord ha più di queste banche pro capite di qualsiasi altro stato, in gran parte grazie alla partnership e al supporto del BND, che funge da “mini-Fed” per lo stato.

Il Prof. Werner ha anche scritto ampiamente su come nasce il nostro denaro. È ormai un fatto riconosciuto che la maggior parte della massa monetaria circolante è  creata dalle banche private  quando concedono prestiti, sostenuti dal credito dei mutuatari. Quel potere straordinario dovrebbe essere mantenuto nello Stato a beneficio dei cittadini la cui “piena fede e credito” sostengono la valuta; e può esserlo, con una “mini-Fed” locale di proprietà pubblica sul modello BND.

Quel modello ha più di un secolo. Se la Florida guida la strada nel mostrare cosa può fare una sua versione nel 21° secolo, altri stati possono seguire. L’unità nazionale può e deve essere costruita sulla sovranità finanziaria locale.

__________________

Questo articolo è stato  pubblicato per la prima volta come originale su ScheerPost.com . Ellen Brown è un avvocato, fondatrice del  Public Banking Institute e autrice di tredici libri, tra cui  Web of Debt ,  The Public Bank Solution e  Banking on the People: Democratizing Money in the Digital Age . È anche co-conduttrice di un programma radiofonico su  PRN.FM  chiamato ” It’s Our Money “. I suoi oltre 400 articoli di blog sono pubblicati su  EllenBrown.com .