Germania: cosa dovrebbero fare i cittadini se la Russia attaccasse

Il War Act (RRGV) del 1989 è stato recentemente aggiornato e modificato. È allarmante vedere quali regole esistono in caso di guerra, stato di difesa o altra crisi.

FONTE

->L’intera direttiva: Rahmenrichtlinie für die Gesamtverteidigung (RRGV)

Il quotidiano tedesco “Bild” ha scritto delle regole e delle modifiche più importanti, che sono riprodotte di seguito in una versione tradotta.

Bildzeitung: Regierung gibt neuen Plan für den Kriegsfall raus “Cibo, bunker, servizio di combattimento – Il governo emana un nuovo piano in caso di guerra – Cosa dovrebbero fare tutti i tedeschi se la Russia attaccasse”

“Il dittatore del Cremlino Vladimir Putin (71 anni) minaccia ripetutamente di intensificare la guerra in Ucraina – e di attaccare l’Occidente, compresa la Germania! Il ministro della Difesa Boris Pistorius (63, SPD) ha chiesto solo mercoledì: “Dobbiamo essere pronti per la guerra entro il 2029”, poi Putin potrebbe attaccare. Ciò significa che la Germania deve armarsi.

Il governo tedesco ha ora presentato il suo nuovo piano di guerra: la “Direttiva quadro sulla difesa totale” (RRGV) del 1989, che ora è stata aggiornata. Stabilisce quali regole si applicano e quali azioni devono essere intraprese in una guerra. (…)

▶︎Se gli attacchi si verificano in più luoghi contemporaneamente, le persone non possono contare ovunque sull’aiuto immediato dello Stato. “Devono quindi essere pronti ad aiutare prima se stessi.”

▶︎Quando inizia l’attacco, il governo federale lancia un avvertimento tramite il Modular Warning System (MoWaS): il messaggio si diffonde come un fulmine via radio, Internet e app.

▶︎Bunker: i locali seminterrati in “costruzione solida”, i parcheggi sotterranei o le stazioni della metropolitana devono essere utilizzati come bunker temporanei. Questo perché gli attentati avvengono “talvolta con tempi di preavviso estremamente brevi” e rappresentano quindi una sfida particolare.

▶︎Mentre la Germania si difende, il Bundestag non può sciogliersi.

▶︎I media hanno l’ordine di trasmettere annunci importanti (ad esempio nuove leggi o informazioni) “senza indugio”.

▶︎Lo Stato dipende da “sistemi di comunicazione affidabili per informazioni riservate”. In altre parole, si dovrà utilizzare una tecnologia speciale per respingere gli attacchi di spionaggio.

▶︎Le autorità possono ordinare l’evacuazione delle aree contestate. Le famiglie non dovrebbero essere separate.

▶︎Gli ospedali dovrebbero prepararsi a un “improvviso gran numero di pazienti per un periodo di tempo più lungo”.

▶︎Gli uffici veterinari dovrebbero elaborare piani per prevenire l’insorgenza di malattie animali.

▶︎In caso di guerra la Germania rischia una crisi di approvvigionamento, ad es. per frutta e verdura (e carne). Il Ministero dell’Alimentazione può quindi razionare la distribuzione del cibo.

▶︎Il governo federale immagazzina grano, segale e avena in luoghi segreti. È prevista anche una riserva di emergenza (riso, legumi, latte condensato) per garantire alla popolazione un pasto caldo al giorno per un certo periodo di tempo, “soprattutto nelle aree urbane”.

▶︎ Le consegne di pezzi di ricambio per veicoli militari hanno la priorità rispetto alle altre merci.

▶︎Le autorità possono obbligare le aziende a produrre solo beni per scopi di difesa.

▶︎In caso di pericolo di penuria di beni, il Ministero dell’Economia può fissare i prezzi e introdurre buoni annonari.

▶︎ Le aziende private devono fornire i loro camion e le infrastrutture IT ai militari in una situazione urgente.

▶︎ Per prevenire le epidemie, la raccolta dei rifiuti dovrebbe essere effettuata anche durante la guerra.

▶︎Anche le scorte di emergenza di acqua potabile dovrebbero essere tenute in stock. Lo stesso vale per l’acqua di estinzione.

▶︎I carri armati e i veicoli delle truppe hanno la priorità su strade e ferrovie. Il traffico normale può quindi essere limitato. Possono essere fermati anche autobus, metropolitane e treni e può essere sospeso il traffico aereo.

▶︎I ponti ferroviari devono essere protetti in modo speciale. Dovranno essere messe a disposizione attrezzature per costruire ponti temporanei sui fiumi.

▶︎I servizi meteorologici non sono più autorizzati a fornire informazioni sul tempo in casi estremi – per motivi di sicurezza!

▶︎ In caso di guerra “viene ripristinato il servizio militare obbligatorio per i cittadini”. Ciò significa che i cittadini possono essere arruolati in qualsiasi momento.

▶︎L’agenzia per il lavoro può obbligare i cittadini maggiori di 18 anni a svolgere determinati lavori (es. assistenza, ufficio postale, panetteria). Può anche vietare alle persone di lasciare il lavoro in queste aree! Deve essere accettato anche il lavoro domenicale e nei giorni festivi.

▶︎Medici, psicologi, infermieri e veterinari, tra gli altri, dovrebbero essere divisi tra forze armate e società civile in caso di guerra.

▶︎Le linee telefoniche possono essere limitate se la Bundeswehr ne ha bisogno.”

Collegamento all’articolo originale tedesco: https://www.bild.de/politik/inland/amtlich-regierung-gibt-neuen-plan-fuer-den-kriegsfall-raus-66614cd4c34cbc2d431c26d5